PTC e Bosch Software Innovations annunciano un’alleanza per offrire soluzioni IoT industriali

Roberto Imbastaro

PTC (NASDAQ:PTC) Bosch Software Innovations hanno annunciato oggi di aver stretto un’alleanza tecnologica per facilitare l’integrazione della piattaforma ThingWorx® e della suite IoT di Bosch. Il nuovo connettore M2M della suite IoT di Bosch per ThingWorx consente l’interazione tecnica tra le due piattaforme ed è ora disponibile nel ThingWorx Marketplace. Lo stack tecnologico permette agli sviluppatori IoT di connettere e controllare dispositivi e sistemi eterogenei, sviluppare in modo veloce e conveniente applicazioni IoT per panorami IT complessi e adattare facilmente e rapidamente soluzioni IoT alle esigenze di aziende e settori specifici.

 

PTC e Bosch Software Innovations hanno testato con successo lo stack tecnologico integrato nell’ambito del Track & Trace Testbed dell’Industrial Internet Consortium, connettendo in modalità wireless utensili di serraggio per consentire loro di funzionare in perfetta sincronia all’interno dello stabilimento di produzione. L’applicazione Track & Trace permette il monitoraggio in tempo reale dello stato di tutti gli utensili. I dati raccolti vengono utilizzati per ottimizzare i processi di produzione e manutenzione. Irregolarità o guasti incombenti vengono rilevati immediatamente e il dispositivo interessato può essere sostituito prima che si verifichi un fermo macchina.

 

Il Track & Trace Testbed rappresenta un esempio eccellente di panorami produttivi complessi, come nei casi di settori come automotive, aerospaziale, ingegneria meccanica e impiantistica, caratterizzati da macchine, dispositivi e processi eterogenei che devono essere regolati con precisione per lavorare insieme. Integrate tra loro, le tecnologie di ThingWorx e Bosch Software Innovations offrono agli sviluppatori IoT la giusta flessibilità per connettere processi aziendali e attrezzature molto diversi.

 

A differenza delle due opzioni tradizionali, rappresentate da software standard e attività di sviluppo personalizzato, l’offerta tecnologica congiunta è accurata e conveniente. Il componente di gestione dei dispositivi (M2M) della Suite IoT Bosch offre una connessione e un controllo particolarmente affidabili, fungendo allo stesso tempo da infrastruttura sicura, flessibile e trasparente per dispositivi distribuiti. Vorto, uno strumento open source promosso da Bosch Software Innovations e sviluppato da Eclipse IoT, consente la creazione e la gestione di modelli di informazioni per l’integrazione in piattaforme diverse. La piattaforma di sviluppo di applicazioni IoT ThingWorx® permette il rapido sviluppo di applicazioni aziendali con la semplicità del drag and drop. Per proteggere le applicazioni da accessi non autorizzati è stato altresì sviluppato un concetto di sicurezza completo.

 

 

Rainer Kallenbach, CEO di Bosch Software Innovations, ha dichiarato: "Frutto di una collaborazione di lunga data tra PTC e Bosch, questa alleanza ha il potere di ridurre in modo significativo le barriere di ingresso nello IoT per i clienti. Unisce profonda competenza nella gestione del ciclo di vita dei prodotti e del servizio di assistenza, software IoT all’avanguardia ed esperienza approfondita nella connessione e nella gestione di asset eterogenei. Gli ambienti eterogenei che incontriamo normalmente nell’universo IoT necessitano di un approccio nuovo e molto aperto. Il fondamento ideale per tutto questo è lo standard Vorto open source per le definizioni dell’interfaccia IoT sviluppato da Eclipse, comunità leader delle soluzioni open source".


Jim Heppelmann, Presidente e CEO di PTC
, ha aggiunto: "La nostra alleanza con Bosch Software Innovations è estremamente strategica per entrambe le aziende. Abbiamo combinato le tecnologie migliori a livello globale per ridefinire il modo in cui viene svolto il lavoro quotidiano e mandare un segnale forte al mercato. Per le imprese non è mai stato così semplice avere accesso al settore IoT. Questo nuovo stack tecnologico influenzerà e ottimizzerà in modo decisivo i processi aziendali, anche in caso di ambienti particolarmente complessi ed evoluti".