Sababa Security potenzia la protezione dei service provider dell’Aftermarket Automotive italiano

redazione

 

Oggi i veicoli sono sempre più connessi ed in grado di interagire tra di loro e con il mondo esterno. Da una stima, il mercato globale dei veicoli connessi che nel 2021 si aggirava intorno ai 24 miliardi di dollari potrebbe raggiungere i 57,6 miliardi di dollari entro il 2026. Ma, se da un lato, la connettività garantisce una migliore esperienza di guida, dall’altro introduce potenziali vulnerabilità e punti di ingresso che gli hacker possono sfruttare, rendendo la superficie di attacco estremamente estesa.

Alla luce di questo scenario, l’industria automotive ha sviluppato delle linee guida – come l’UNECE R155-156 – volte ad integrare la sicurezza informatica lungo l’intero ciclo di vita del veicolo, dalla progettazione, alla produzione, fino alla rottamazione.

Unit Plus, punto di riferimento per le principali aziende chiave operanti nel settore dell’Aftermarket Automotive, nonché principale fornitore di soluzioni innovative, altamente performanti e misurabili nel tempo, ha sempre considerato i dati come un bene estremamente prezioso, domandandosi se i servizi e i prodotti messi a disposizione fossero sufficientemente efficaci per proteggere al meglio i propri clienti. Si è quindi rivolta al partner di fiducia, Akito, System Integrator italiano specializzato nella security e cyber security, con l’obiettivo di mettere a punto un piano di monitoring finalizzato a stroncare sul nascere qualsiasi tentativo di attacco.

Christian Olivier, IT Manager di Unit Plus, ha dichiarato: “Nel corso del tempo, i nostri clienti hanno iniziato a chiedersi come venissero gestiti i loro dati e fino a che punto i servizi e i prodotti che forniamo loro fossero sicuri. Per questo motivo ci siamo rivolti ad Akito e abbiamo cercato insieme sul mercato una soluzione in grado di garantire alla nostra infrastruttura interna il livello di sicurezza richiesto dai clienti. Il nostro obiettivo era trovare un ‘guardiano’ esperto che fosse in grado di tenere le minacce lontane dai nostri sistemi 24×7: la sola possibilità che i dati dei nostri clienti possano essere compromessi, distrutti o resi irraggiungibili è qualcosa che non vogliamo nemmeno immaginare.”

Vista la necessità di affidarsi a un partner che avesse un team strutturato in grado di monitorare un’infrastruttura eterogenea, rilevare anomalie, contenere e rispondere agli attacchi informatici, Unit Plus ha deciso di affidarsi a Sababa Security S.p.A. per il suo servizio SOC e per le solide competenze tecniche dimostrate. Sababa Security è un primario operatore italiano nel settore della cyber security, che fornisce un’offerta integrata e personalizzata dei prodotti e servizi gestiti per proteggere i diversi ambienti IT e OT dalle minacce informatiche.

Fornendo un importante aiuto nel costruire un’efficace difesa per i dati, il Security Operation Center si occupa di monitorare, rilevare, analizzare e rispondere agli incidenti e alle minacce cyber che possono prendere di mira gli ambienti IT e OT di un’organizzazione 24×7 tramite tecnologie avanzate, come SIEM, SOAR e Threat Intelligence. Gli analisti SOC di Sababa Security individuano soluzioni personalizzate per diversi settori e industrie, riuscendo a soddisfare le esigenze più variegate.

Composto da oltre 50 analisti di cybersecurity, il SOC è organizzato internamente con un Security Manager, principale interlocutore per il cliente, con una visione completa e la piena responsabilità dello stato del servizio, un Proactive Detection Team che identifica le minacce indirizzate all’infrastruttura digitale, gestisce gli incidenti di sicurezza, determina se un sistema o un set di dati critici è stato colpito, si occupa della remediation e fornisce supporto nello sviluppo di nuovi metodi analitici di rilevamento delle minacce. Infine troviamo il Competence Center che, grazie a conoscenze approfondite su rete, endpoint, threat intelligence, analisi forense e reverse engineering, agisce come un “cacciatore” di incidenti e aiuta a risolvere gli eventi di sicurezza più complessi.

Un’altra componente chiave del servizio di Sababa Security è la reportistica, volta a fornire un’overview settimanale, mensile e annuale delle attività. Il progetto è in corso da due anni con nessun incidente riscontrato sino ad ora, ma un livello di attenzione sempre altissimo.

Sappiamo tutti che non si tratta più di stabilire se un attacco avverrà, ma quando. Il mio obiettivo è proprio quello di rimandare il più possibile questo momento e, allo stesso tempo, avere gli strumenti necessari per rispondere nel caso in cui venissimo colti di sorpresa”, ha commentato Christian Olivier, “Il monitoraggio continuo ha sicuramente aumentato il nostro livello di sicurezza e garantisce una risposta proattiva ai tentativi di attacco. Il feedback è positivo, siamo molto soddisfatti di questa collaborazione”.