SAPPE: XXI Consiglio Nazionale ad Abano Terme

red

Una situazione penitenziaria attualmente di estrema criticità che necessita di urgenti interventi da parte delle Istituzioni, Governo e Parlamento in primis: in questi giorni, nelle 206 carceri italiane, si è registrata la cifra record di 67.178 presenze (42.197 gli italiani, 24.981 gli stranieri) a fronte di una ricettivita’ regolamentare pari a circa 43mila posti. Di questo e d’altro si parlerà ad Abano Terme (Padova) dal 29 al 31 marzo prossimi al XXI Consiglio Nazionale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria SAPPE.

Si trattera’, spiega il segretario generale Donato Capece, di un importante momento di confronto, di analisi e di studio del sistema penitenziario nazionale nonchè delle iniziative di strategia sindacale che saranno svolte dalla Segreteria Generale e dai responsabili regionali nei prossimi mesi. Una popolazione detenuta composta per piu’ del 50% da imputati e per il 40% di stranieri. E gli organici del Personale di Polizia penitenziaria sono carenti di 5mila unita’.

Il Consiglio Nazionale di Abano Terme, continua Capece, elaborerà un documento da porre ll’attenzione dei vertici istituzionali, ministeriali e dipartimentali che conterrà proposte di carattere politico per migliorare la situazione lavorativa delle donne e degli uomini del Corpo nei penitenziari italiani e, piu’ in generale, il sistema carcerario del Paese.

Tra gli altri argomenti all’Ordine del Giorno del Consiglio Nazionale, cui parteciperanno i Consiglieri Nazionali e Segretari Regionali di tutta Italia, l’analisi dei dati relativi alle iscrizioni associative alla data del 31 dicembre 2009 – che hanno confermato il SAPPE quale prima e piu’ rappresentativa Organizzazione delle donne e degli uomini della Polizia Penitenziaria.