Sicurezza in agricoltura, conferenza conclusiva del Progetto Agriprev

Roberto Imbastaro

Si terrà martedì 19 ottobre a Perugia, a partire dalle ore 9.30, presso il Centro Congressi della Camera di Commercio in via Pellas 81, la Conferenza internazionale conclusiva del progetto Agriprev sul tema “Per la sicurezza e la salute in agricoltura: un modello di buone prassi”.

L’ incontro conclude le attività del progetto Agriprev “Buone pratiche per la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali nelle aziende agricole ed agrituristiche attraverso strumenti di efficace valutazione dei rischi aziendali”, promosso dalla Cia dell’Umbria e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Oltre alla Cia dell’Umbria, capofila, sono partner del progetto la Cia Toscana, la Cia Basilicata, l’ISPESL, la Fondazione Labos, la società Italia Innova e il Cipaat dell’ Umbria, che hanno contribuito alla realizzazione degli obiettivi. L’ attività di ricerca e di indagine prevista dal progetto ha coinvolto 900 aziende agricole in Basilicata, Toscana e Umbria e selezionato 30 casi di studio sulla dinamica degli infortuni e sulle buone pratiche messe in atto dalle imprese.

I destinatari principali di Agriprev sono i responsabili della sicurezza e i lavoratori delle imprese agricole. L’obbiettivo è quello di fornire a questi soggetti gli strumenti che possano contribuire efficacemente a diffondere la cultura della sicurezza.

La Conferenza internazionale sarà l’ occasione per illustrare agli imprenditori agricoli ed agli studenti degli Istituti professionali i risultati delle azioni svolte e per presentare i materiali di divulgazione realizzati, come il portale Agriprev e il video “Campagne sicure”.

Ad aprire i lavori saranno il Direttore Generale ed il Presidente della Cia dell’ Umbria, Catia MarianiDomenico Brugnoni. A seguire due tavole rotonde sul tema della prevenzione dagli infortuni agricoli, con interventi di esperti del settore. La Conferenza sarà conclusa dall’ Assessore alla Sanità della Regione Umbria, Vincenzo Riommi e dal Presidente nazionale della Cia, Giuseppe Politi. e