Sicurezza stradale protagonista al Meeting di Rimini

redazione

La Cittadella della sicurezza stradale, lo stand con i simulatori di guida, messaggi di sensibilizzazione rivolti ai giovani e il convegno “Viaggiare sicuri: la vita è una cosa meravigliosa”, dedicato al problema dell’incidentalità stradale e al valore della vita, caratterizzeranno la presenza della Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale al XXXI Meeting di Rimini (22-28 agosto 2010) di cui la onlus delle compagnie di assicurazione è uno dei main partner.

 

All’ingresso della Cittadella della sicurezza stradale (Pad. C1 della Compagnia delle Opere), gli ospiti del Meeting saranno accolti da istruttori di elevata professionalità che li aiuteranno a mettere alla prova le proprie capacità di guida su due e quattro ruote. I giovani che vogliono conseguire il patentino per il ciclomotore potranno seguire, presso l’area “ANIA Campus” della Cittadella, corsi teorici e pratici di guida sicura (tutti i giorni: dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00) attraverso i quali la Fondazione ANIA si prefigge l’obiettivo di trasmettere ai ragazzi le corrette condotte di guida di un mezzo a due ruote.

Per sensibilizzare sul problema della distrazione al volante e dimostrare che comportamenti abituali, come rispondere al cellulare, impostare il navigatore satellitare o cambiare un cd, possono causare incidenti stradali, in un’area dedicata della Cittadella sarà allestito un apposito percorso in cui cimentarsi in prove di “guida distratta” (tutti i giorni dalle 18.00 alle 24.00).

 

Lo Stand istituzionale della Fondazione ANIA, invece, consentirà ai visitatori del Meeting di mettersi alla prova su quattro simulatori per verificare, in maniera virtuale, quali sono le condotte più idonee a fronteggiare i pericoli della strada.

 

Momento clou della partecipazione della Fondazione ANIA al Meeting per l’amicizia fra i popoli sarà il Convegno “Viaggiare sicuri: la vita è una cosa meravigliosa”, che si terrà il 24 agosto, alle 15.00 e sarà dedicato al tema della sicurezza stradale.

Gli interventi del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Matteoli, del Presidente della Fondazione ANIA, Sandro Salvati e di Monsignor Luigi Negri, Vescovo di San Marino Montefeltro, costituiranno l’occasione per una profonda riflessione sui pericoli della strada, sul rischio delle morti automobilistiche e sull’inutile e dolorosissimo spreco di vite umane, spesso giovani, che ogni anno si registrano sulle strade del nostro Paese, specialmente in estate.

Durante l’incontro verranno, inoltre, analizzati i dati più significativi sull’incidentalità stradale nel periodo del controesodo, uno dei più tragici per numero di incidenti mortali sulle strade italiane.

 

Il convegno vedrà anche la partecipazione della band degli Zero Assoluto, scelta della Fondazione ANIA quale testimonial delle proprie iniziative orientate a promuovere comportamenti di guida corretta, soprattutto tra i giovani. Con la propria presenza il duo romano testimonierà l’impegno profuso, anche durante il proprio tour, nel sensibilizzare i ragazzi verso l’adozione di comportamenti responsabili alla guida, seguendo il claim “La rivoluzione è l’attenzione”. Nel corso della mattinata del 24 agosto, la band sarà presente anche presso la “Cittadella della sicurezza stradale”, dove si cimenterà in prove di guida sicura.