StoneGate Authentication Solution

la redazione

Stonesoft, innovativo provider di soluzioni integrate per la sicurezza e la business continuity, annuncia StoneGate Authentication Solution.

Grazie alla combinazione di metodi di autenticazione multipli, la nuova soluzione consente di accedere da remoto a dati e applicazioni critiche in rete.Sempre più, nell’ultimo periodo, cyber criminali sfruttano i metodi di autenticazione per l’accesso da remoto per sferrare attacchi su larga scala ed entrare in possesso di informazioni sensibili e riservate. RSA, divisione EMC per la sicurezza e leader nell’offerta di soluzioni di autenticazione e controllo dell’accesso, è stata di recente vittima di una delle violazioni più gravi nella storia dell’informatica che ha esposto a rischio le informazioni sensibili dei circa 40 milioni di utenti della soluzione RSA SecurID, basata su autenticazione a due fattori.

Molte organizzazioni sono alla ricerca di misure aggiuntive per garantire la sicurezza degli accessi da remoto alle proprie reti. Le incognite sulla sicurezza degli accessi rappresentano da sempre il motivo principale che frena le aziende ad adottare strategie di Cloud Computing, utili invece per migliorare l’efficienza IT.

StoneGate Authentication SolutionRispetto a RSA SecurID e altri prodotti simili, StoneGate Authentication è una soluzione dinamica, software-based, che non necessita di token fisici e che combina funzioni SSL VPN e di server di autenticazione con altri metodi che possono essere estesi a qualsiasi dispositivo per l’accesso da remoto. StoneGate Authentication Solution comprende anche StoneGate Management Center, la piattaforma Stonesoft che aiuta a semplificare e centralizzare il monitoraggio e la gestione della rete. Attraverso un’unica vista, gli amministratori di rete possono identificare velocemente eventuali problemi e ottenere dettagli dei log sospetti. I tempi di aggiornamento della soluzione sono rapidi e possono adattarsi alla continua evoluzione dello scenario di network security.

"Molte delle attuali soluzioni per la sicurezza degli accessi da remoto sono basate su architetture sorpassate. Se quindici anni fa l’uso di token hardware aveva senso, oggi non è più così.
Da un lato gli utenti hanno bisogno di poter accedere in maniera sicura alla rete aziendale ovunque si trovino, dall’altro lato il reparto IT necessita di un modo per gestire velocemente e facilmente questi accessi. L’unica alternativa è rappresentata dalla combinazione di metodi di autenticazione multipli in un’unica soluzione dinamica, quale è StoneGate Authentication", dichiara Marco Rottigni, SSL VPN Product Manager di Stonesoft.
 

Le caratteristiche di StoneGate Authentication Solution  

– Accesso sicuro da remoto a qualsiasi applicazione, comprese quelle ospitate da Cloud Computing;
– Combinazione di metodi di autenticazione multipli, incluso StoneGate MobileID e autenticazione SMS-based
– Completa disponibilità di dettagli sugli utenti e sui log per controllare l’accesso in tempo reale e segnalare prontamente eventuali problemi di sicurezza in tutta la rete
– La localizzazione geografica e le funzionalità di reporting consentono di aumentare la consapevolezza sulle ultime tendenze e le minacce relative all’accesso da remoto
– Funzionalità di incident management, dall’identificazione e la risoluzione alla distribuzione di massa degli aggiornamenti – che avviene da una singola console di gestione