Tessera del tifoso: positiva esperienza nel derby di Milano

red

Lo scorso 24 gennaio, in occasione del derby “Inter – Milan”, i tifosi rossoneri hanno avuto la possibilità di accedere allo stadio utilizzando la tessera del tifoso, sulla quale era stato preventivamente “caricato” il tagliando di accesso all’impianto.

L’esperimento promosso dall’Inter, con la collaborazione del Milan, ha fornito incoraggianti indicazioni per il prosieguo del programma “tessera del tifoso”.

In un report presentato dalle due società milanesi alla riunione dell’Osservatorio del 27 gennaio scorso, sono stati infatti evidenziati gli straordinari risultati nel funzionamento delle tessere a vantaggio dei tifosi.

Nonostante sia stata la prima sperimentazione di tale modalità di vendita, non si è riscontrato alcun problema né in fase di distribuzione né in fase di accesso all’impianto. La carta, sulla quale era stato “caricato” il titolo di accesso digitale, è stata accettata dal pubblico, che l’ha utilizzata senza difficoltà ed ha riscontrato, peraltro, procedure di controllo all’ingresso più efficaci e più rapide.

Il sistema di verifica elettronica dei titoli di accesso ai tornelli ha funzionato perfettamente, facendo registrare una percentuale d’errore bassissima: meno di 1 ogni 1.000.

L’esperimento rappresenta dunque un importante mutamento culturale, che denota un comportamento maturo e consapevole da parte della tifoseria sana ma anche indubbi vantaggi per i titolari.