Texas Instruments rende possibile una nuova generazione di telecomandi vocali

Roberto Imbastaro

Per consolidare la propria posizione di leader nel campo delle soluzioni di remote control vocale, Texas Instruments (TI) (NASDAQ: TXN) ha annunciato oggi le sue nuove soluzioni come parte della sua Piattaforma SimpleLink™ a bassissima potenza, create per aiutare gli sviluppatori ad aggiungere facilmente la connettività a bassissima potenza Bluetooth® Low Energy, ZigBee® RF4CE™ o multi-standard nei loro progetti per comandi vocali remoti, TV, set-top box e altro. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.ti.com/rc.

Gli sviluppatori possono quindi ottenere di più con minore potenza, traendo vantaggio dalle caratteristiche a bassissima potenza del nuovo microcontroller wireless (MCU) SimpleLink ZigBee RF4CE CC2620 di TI, dalla MCU wireless Bluetooth Low Energy CC2640 già disponibile in precedenza o dalla soluzione multi-standard CC2650 per creare telecomandi ricchi di funzionalità con diverse tecnologie. I tecnici possono riutilizzare il loro investimento in ricerca e sviluppo per più standard e prodotti.  Inoltre, gli sviluppatori possono differenziare i prodotti con funzionalità avanzate come i comandi ad attivazione locale e funzioni per ricerca, gesti, puntamento e altro senza sacrificare l’autonomia delle batterie.

 

TI facilita lo sviluppo di Bluetooth Low Energy ed RF4CE per comandi remoti offrendo un kit completo di sviluppo SimpleLink multi-standard CC2650 (CC2650RC), in grado di connettersi anche all’ecosistema SimpleLink SensorTag per espandere le funzionalità con moduli plug-in DevPack. Sono disponibili ulteriori informazioni sul kit di sviluppo e sull’ecosistema, sul nuovo software BLE-Stack 2.2 e RemoTI™ 2.0, nonché risorse supplementari per iniziare. Ulteriori informazioni si trovano sul sito www.ti.com/rc.

 

Utilizzando la MSP430FR2633 MCU con tecnologia CapTIvate™, gli sviluppatori possono inoltre aggiungere caratteristiche come pad di controllo gestuale, pulsanti capacitivi, cursori e rilevamento della presa ai loro progetti di prodotti remoti che utilizzano una corrente media inferiore a 4 uA.  Ulteriori dettagli si trovano nel seguente post sul blog relativo al nostro progetto di riferimento per comandi remoti con la MCU wireless CC2650 e la MCU MSP430FR2633 con tecnologia CapTIvate.

 

La piattaforma a bassissima potenza SimpleLink delle MCU wireless presenta integrazione nel core stesso con una radio multi-standard a bassissima potenza, core ARM® Cortex® M3, interfaccia microfono diretta, fino a 31 GPIO, controller sensore e molto altro ancora in un singolo package da 4×4 a 7×7 mm. Con opzioni avanzate per integrazione e dimensioni, gli sviluppatori possono implementare soluzioni di connettività RF4CE, Bluetooth Low Energy o multi-standard con funzionalità vocali in un’ampia gamma di applicazioni come indossabili, automazione di edifici e automotive, nonché in casi di utilizzo tradizionale per comandi a distanza per TV e set-top box. In aggiunta a questi metodi tradizionali di controllo dei dispositivi elettronici o TV, questa tecnologia può consentire agli utenti di utilizzare la loro voce per cercare o registrare il proprio programma TV preferito, controllare le luci dall’altro lato della stanza o semplicemente per la dettatura di testi a voce.

 

Prezzi e disponibilità

Il kit di sviluppo SimpleLink basato su MCU wireless a bassissima potenza per comandi remoti è ora disponibile nel negozio TI e presso i distributori autorizzati.

·             CC2650RC: USD $ 49,00 con kit di comando remoto e guida di avvio rapido inclusi.

·             Inoltre, sono disponibili ulteriori kit di sviluppo in bundle per Bluetooth Low Energy e RF4CE

 

Le MCU wireless SimpleLink ZigBee RF4CE CC2620 e Bluetooth Low Energy CC2640 sono disponibili in diversi formati di package QFN da 4×4 a 7×7 mm con prezzi a partire da:

·             MCU wireless CC2620 per RF4CE: $ 2,60 in volumi da 1.000 unità

·             MCU wireless CC2640 per Bluetooth Low Energy: $ 2,60 in volumi da 1.000 unità

·             MCU wireless CC2650 per connettività multi-standard: $ 3,00 in volumi da 1.000 unità

 

La gamma TI SimpleLink per connettività wireless

La gamma TI SimpleLink di soluzioni di connettività wireless a bassa e bassissima potenza, con MCU wireless e processori di rete wireless (WNP) per il vasto mercato embedded, facilita lo sviluppo e la connessione di qualsiasi prodotto con l’Internet of Things (IoT). Coprendo oltre 14 standard e tecnologie tra cui Bluetooth® Low Energy, Wi-Fi®, Sub-1 GHz, 6LoWPAN, ZigBee® e altro, i prodotti SimpleLink aiutano i costruttori ad aggiungere facilmente la connettività a qualsiasi prodotto, in ogni progetto, per chiunque. www.ti.com/simplelink.