TuttoFood: come ne parlano i Social

Samanta Sarti

Data Stampa, attraverso il suo sistema di rilevazione sui social Pico Web, sta analizzando l’universo “Food” per far emergere le notizie più virali in rete e analizzare la loro interazione con gli utenti social. L’attenzione in questi giorni è focalizzata su un evento, TuttoFood, che seppur di breve durata e concomitante con l’inaugurazione di Expo 2015, è tra le più importanti manifestazioni fieristiche in Italia dedicate al settore Agroalimentare e sta generando, da alcune settimane, un incredibile buzz online , nonostante apra i battenti esclusivamente agli operatori del settore e manchino ancora una decina di giorni all’inaugurazione ufficiale (a Milano, presso Rho Fiere di Milano dal 3 al 6 Maggio 2015).

Quali news online hanno catturato maggiormente, al momento, l’attenzione degli internauti? Quali Fonti online sono state, ad oggi, più condivise dagli utenti Social? Soprattutto, quali canali Social stanno amplificando le novità relative all’iniziativa?

Una classifica provvisoria, poiché compiuta tra il 13 e il 23 Aprile (Fonte: Data Web) delle cinque Web News potenzialmente più lette, e condivise da pagine social con un numero elevato di followers, vede al vertice 100per100 italian awards: 12 ambassadors for the 12 most loved italian products (reach vicina a 755.000), seguita dalla Home page di TUTTOFOOD (quasi 400.000); da TuttoFood: qualità e innovazione nel cibo. A Milano dal 3 al 6 maggio – Radio24  (circa 280.000); Olio d’oliva extravergine italiano. Fava: una nicchia di qualità in Lombardia (circa 120.000) e, infine, Birra, formaggi e prosciutti di qualità Il “Gusto al Cubo” a Tuttofood 2015 – Italia a Tavola (quasi 60.000);

Altra classifica parziale, sempre per reach, questa volta delle 3 principali Fonti Web, pone sul podio ilsole24ore.com che, con 4 articoli dedicati alla manifestazione, ha raggiunto, tramite le condivisioni social, un potenziale di circa 294.000 lettori. Segue localgenius.eu che, con 2 soli articoli, raggiunge quota 136.000. Infine foodconfidential.it: 4 articoli per un totale di circa 104.000.

Se passiamo ai canali/utenti Social più “attivi” e virali svettano, su tutti, i canali ufficiali di TuttoFood: alcuni Tweet, con data 22 Aprile, stanno raggiungendo notevoli picchi di audience e viralità. Ad esempio:

·       Ecco le parole chiave del #cibo del futuro @NPagnoncelli @IpsosItalia @FieraMilanoSpa @Expo2015Milano http://t.co/QbLeiAH19g

·       Siamo la terza manifestazione in Europa e la prima in Italia per l’agroalimentare. Quest’anno arriveranno 75.000 pax http://t.co/Il07SFpmUu

·       L’approccio al cibo in casa e il cucinare diventa attività social e vitale @NPagnoncelli @IpsosItalia #TuttoFood2015 http://t.co/hyIJ8EsiXS

·       La cucina Italiana è la migliore che ci sia ma siamo aperti all’etnico #ricerca @IpsosItalia @NPagnoncelli http://t.co/jsj31OPc0D

·             La #pizza è il #cibo italiano che ha più influenzato l’estero @NPagnoncelli @IpsosItalia #ricerca per #tuttofood2015 http://t.co/T40ovmh7mH

E molte foto Fb, calendari degli eventi o prodotti di qualità, stanno riscuotendo successo, tra cui:

·       TUTTOFOOD è… un’esperienza completa nel segno della qualità dove scoprire prodotti innovativi, tradizioni antiche e produzioni di nicchia del mondo dell’agroalimentare italiano e internazionale >> http://bit.ly/TUTTOFOOD_2015 #Tuttofoood2015 | 3 – 6 maggio 2015 | Fiera Milano Spa Rho

·       TUTTOFOOD è proprio dietro l’angolo… Dal 3 al 6 maggio vi aspettano al nostro Salone dell’Agroalimentare più di 2.700 realtà del mondo Food&Beverage, 7.000 brand e poi ancora show cooking, approfondimenti, concorsi ma non solo http://bit.ly/TUTTOFOOD_2015 #Tuttofood2015 | 3-6 maggio 2015 | Fiera Milano, Rho

·       I consorzi DOP e IGP puntano su TUTTOFOOD 2015 Via Adnkronos http://bit.ly/1NwZzZe "Non parteciperanno a Expo come sistema, ma singolarmente, e invece puntano alla fiera "Tuttofood 2015", che si svolgerà a Rho dal 3 al 6 maggio, una nutrita rappresentanza dei consorzi di tutela di prodotti Dop e Igp con uno stand collettivo." #Tuttofood2015

·       TUTTOFOOD 2015 è Green Food… Il Padiglione GREEN FOOD ospita nella prossima edizione il meglio del Biologico, dei prodotti Vegan e Vegetariani, dei cibi “Free from” e Funzionali ma anche del Baby food oltre che un’intera collettiva Gluten Free in collaborazione con gli ideatori di GLUTEN FREE EXPO #Tuttofood2015 | 3 – 6 maggio 2015 | Fiera Milano Spa >> http://bit.ly/TUTTOFOOD_2015

Tra gli utenti Twitter con più di 10.000 followers, si segnalano: Regione Lombardia, 4expo, Nando Pagnoncelli (Presidente IpsosItalia), paolo ignazio marong e Italia a Tavola.

Tra i giornalisti/scrittori: Maurizio Maestrelli, Giancarlo Pastore, Tacco12cm, Fabio Benati (Presidente Arga Lombardia-Liguria), Luigi Esposito, Fernanda Roggero (Sole24Ore) e Stefano Perri (redattore di Strill.it)