Unioncamere: oltre 3.000 le imprese che si occupano della cyber-sicurezza

Narciso Galasso

Cresce l’offerta di servizi di sicurezza informatica per prevenire gli attacchi di hacker e difendere i dati di aziende e PA. Il forte impulso impresso dalla pandemia alla digitalizzazione di istituzioni e imprese ha prodotto anche l’aumento delle minacce informatiche e, negli ultimi nove mesi, le aziende italiane hanno accelerato il passo superando le 3mila unità. Secondo un’elaborazione di Unioncamere-InfoCamere sui dati del Registro delle imprese delle Camere di Commercio, tra settembre 2021 e giugno scorso il settore ha ha avuto una crescita del 5,4%, considerando sia la nascita di nuove imprese sia la riconversione di aziende preesistenti alle nuove attività. 

Lo sviluppo delle nuove imprese ha prodotto anche l’aumento degli addetti che hanno così raggiunto le 29.100 unità, per una media di nove addetti per azienda. 

Dal punto di vista geografico, la presenza più elevata di imprese è nel Lazio (708 imprese, il 22% del totale). A seguire, Lombardia (581) Campania, Sicilia e Veneto (con, rispettivamente, 317, 216 e 209 imprese).