Viabilità in Italia martedì 7 aprile

Roberto Imbastaro

Continua il monitoraggio di Viabilità Italia sugli spostamenti in occasione della seconda giornata di controesodo pasquale, tradizionalmente caratterizzata da traffico intenso per i rientri dalle vacanze.

Quest’oggi, inoltre, non sono previsti divieti di circolazione per i mezzi superiori alle 7,5t.

Nel corso del ponte di Pasqua, si è registrata la prevista intensificazione del traffico, con maggiori criticità nel corso della mattina di ieri lunedì 6 aprile, in particolar modo lungo la A4 nel tratto compreso tra Montecchio e Soave, a seguito di un tamponamento a catena, e nei dintorni nella Capitale, per la classica gita “fuori porta”. Nel corso del pomeriggio, invece, le maggiori difficoltà si sono registrate in A11 tra Montecatini e Pistoia a seguito di un grave incidente e lungo le direttrici che adducono al capoluogo toscano con difficoltà dovute al traffico intenso.

Al momento le situazioni attive sono:

– in A4 direzione Venezia nel tratto compreso tra Portogruaro e San Donà di Piave, a seguito di incidente con perdita di carico da parte di un mezzo pesante, persiste la deviazione obbligatoria lungo la A28 all’altezza della interconnessione con la A4, nonché code a tratti tra Latisana e Portogruaro sempre in direzione ovest;

– in A1 tra allacciamento A22 e Reggio Emilia in direzione Milano, 2 km di coda per incidente;

in A1 traffico rallentato tra Ceprano ed Anagni in direzione di nord per traffico intenso;

– in A14 code a tratti per traffico intenso tra Faenza e Bologna San Lazzaro in direzione di Bologna;

– in A24, mezzi antineve in azione nel tratto compreso tra L’Aquila Ovest e Teramo;

– sulla S.S. 675 coda di 2 km causa traffico intenso tra il km 16 e il km 14 in direzione di Orte.

Per quanto riguarda le condizioni meteo il Dipartimento della Protezione Civile informa che continua il maltempo sull’Italia, soprattutto sulle regioni centro-meridionali orientali, a causa di una vasta saccatura che dall’Europa nord-orientale si protende verso il Mediterraneo e che porterà locali nevicate a quote collinari e venti forti da nord.

Per la giornata di oggi si prevede il persistere di venti forti da nord, con raffiche di burrasca, su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria, soprattutto nei settori ionici, causando mareggiate lungo le coste esposte.

Inoltre, si prevedono nevicate sparse fino a 500-700 metri su Abruzzo e Molise, con apporti al suolo localmente moderati. Deboli nevicate, a carattere isolato, potranno interessare anche i settori interni di Campania, Basilicata, Puglia e Calabria.

Si invitano, pertanto, coloro che si metteranno in viaggio nelle prossime ore ad informarsi preventivamente sulle condizioni della viabilità e del meteo, ed a porsi alla guida solo se ben riposati; si raccomanda di allacciare sempre le cinture di sicurezza – anche quelle dei sedili posteriori – ed a moderare la velocità – che in caso di pioggia i limiti in autostrada scendono da 130 km/h a 110 km/h – e ad effettuare soste frequenti per recuperare le energie psicofisiche.

Notizie sempre aggiornate sono disponibili tramite il C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, sito web www.cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione iCCISS per iPHONE), le trasmissioni di Isoradio ed i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai.

Per la rete stradale ANAS, l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web http:// www.stradeanas.it/traffico oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI Anas Plus”, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Gli utenti hanno poi a disposizione la web tv www.stradeanas.tv e il numero 841-148 “Pronto Anas”.