WithSecure: il programma per rendere la cyber security più sostenibile

 La sostenibilità è una sfida globale che riguarda ogni persona e organizzazione del pianeta. Per contribuire a vincere questa sfida, WithSecure™ (precedentemente nota come F-Secure Business) ha creato un programma, denominato W/Sustainability, che la vede impegnata a operare come cittadino globale etico, equo e responsabile nei confronti dell’ambiente.

W/Sustainability è un programma che integra la sostenibilità e la trasparenza nella strategia e nell’operatività di WithSecure. Il programma è stato costruito sulla base di sondaggi e interviste approfondite con responsabili aziendali, clienti, investitori e dipendenti di WithSecure™, per comprendere la rilevanza delle aree di sostenibilità per i vari stakeholder.

Come risultato di queste consultazioni, W/Sustainability è stato raggruppato in tre temi:

  • Un mondo digitale più sicuro ed ecologico: Ridurre al minimo l’energia consumata dalle soluzioni WithSecure, massimizzando i risultati di sicurezza per i clienti e condividendo le conoscenze sulla sicurezza informatica con chi ne ha bisogno.
  • Un luogo di lavoro veramente equo: Garantire che tutti i dipendenti di WithSecure™ sentano di poter dare il meglio di sé al lavoro e di godere di opportunità di apprendimento e crescita.
  • Gestione responsabile dell’azienda: Mantenere i più alti standard etici per garantire che WithSecure™ scelga i propri partner in modo responsabile e si sforzi di ridurre al minimo la propria impronta ambientale ovunque sia possibile.

“La protezione della società digitale è il nostro contributo più importante per un mondo più sostenibile. Tuttavia, non vogliamo fermarci qui. Il nostro programma W/Sustainability garantisce che la sostenibilità sia integrata in tutte le nostre decisioni e che l’impatto di queste attività sia trasparente nei nostri report”, ha spiegato il Presidente e CEO di WithSecure™ Juhani Hintikka.

Esempi di iniziative concrete attuate nell’ambito di W/Sustainability sono:

  • Stabilire partnership che consentano al personale di WithSecure™ di fornire servizi di sicurezza pro-bono a organizzazioni non governative e ad altri gruppi che lavorano con comunità vulnerabili.
  • Creazione di un programma interno di “green coding” che mira a misurare e ridurre la quantità di energia consumata dal software.
  • Partnership di WithSecure con Tapio Lehtinen Sailing e sponsorizzazione della barca a vela Galiana WithSecure per promuovere soluzioni sostenibili e a zero emissioni.

Leszek Tasiemski, Head of Product Managemenet di WithSecure™, che guida i progetti e gli impegni in ambito “codifica verde” dell’azienda, ritiene che molti fornitori di software potrebbero trarre vantaggio dall’implementazione di un approccio simile allo sviluppo del proprio software.

“Ad oggi, non esistono standard indipendenti per quanto riguarda l’efficienza energetica del software; a mio avviso, in questo modo, purtroppo, per gli ingegneri è facile perdere l’opportunità di creare codice più sostenibile. Ma spero che, man mano che le nostre soluzioni dimostreranno il potenziale di misurazione dell’efficienza e di risparmio energetico grazie a pratiche di codifica più sostenibili, altre aziende prenderanno in considerazione l’implementazione di un approccio simile nelle loro attività di sviluppo. Siamo aperti a collaborare a questa iniziativa con altri fornitori”, ha dichiarato.