Roma: Valle Galeria abbandonata

redazione

“Sono giorni di ansia e preoccupazione per i cittadini della Valle Galeria, vista l’incredibile ondata di rapine e furti avvenuta nelle ultime settimane”, così denunciano in una nota Marco Campitelli, esponente di DifendiAmo Roma, e Mario Ungarelli, Presidente del comitato Cittadini Piana del Sole.

“Riceviamo continue segnalazioni da parte dei residenti di Piana del Sole e Monte Stallonara, vittime o testimoni di rapine in casa e furti di ogni genere: si è arrivati anche a tre rapine in una sola notte! Naturalmente la gente è impaurita e allo stesso tempo esasperata, tanto da insospettirsi per qualsiasi macchina o volto non conosciuti transitino per le varie vie del quadrante, data anche la cronica penuria di controlli da parte delle forze dell’ordine.”

“Da troppo tempo ormai i cittadini della valle Galeria si sentono considerati cittadini di serie B. E in effetti”, continua la nota, ”le istituzioni comunali e municipali, assai impegnate in queste ultime ore a sfilare e farsi fotografare al Roma Pride, si sono dimostrate ancora una volta inerti di fronte a situazioni di vera e propria emergenza. Addirittura c’è chi tra gli esponenti della maggioranza municipale ha proposto la costituzione di ronde per il quartiere! Proprio a voler sottolineare, speriamo involontariamente, le evidenti mancanze di questa amministrazione in termini di presenza e di decisione.”

“Proprio per sopperire a queste mancanze abbiamo subito provveduto, insieme al Consigliere Regionale Fabrizio Santori, a scrivere una nota al Prefetto di Roma e al Comandante dei Carabinieri per sollecitare un intervento deciso e tempestivo che possa porre un freno a questa escalation di episodi di microcriminalità. E auspichiamo, però, che si affronti una volta per tutte e in modo serio il grave problema della mancanza di un numero adeguato di presidi di forze dell’ordine nell’intera zona e più specificatamente in tutto il Munixipio XI”, conclude la nota.