Bosch Security Systems: rilevatori di movimento Commercial Series

Roberto Imbastaro

 La divisione Bosch Security Systems introduce sul mercato i nuovi rilevatori di movimento Commercial Series, ampliando, così, il range di rilevatori con montaggio a parete. La gamma comprende già Blue Line Gen2, per applicazioni residenziali e commerciali di piccole dimensioni, e Professional Series, per ambienti commerciali di medie e grandi dimensioni. Con i nuovi Commercial Series, Bosch migliora ulteriormente il sistema di rilevamento delle intrusioni, offrendo il mix perfetto tra prezzo e prestazioni per applicazioni commerciali di piccole e medie dimensioni. Come il resto della gamma, i nuovi rilevatori forniscono prestazioni accurate ed affidabili, minimizzando i falsi allarmi, riducendo significativamente i tempi di installazione e le richieste di assistenza. 

Eccellenti prestazioni di rilevamento
Con una vasta copertura di 15 x 15 metri, Commercial Series hanno la capacità di rilevare intrusioni da parete a parete. Le caratteristiche di cui sono dotati, uniche nel loro genere, includono la sofisticata tecnologia First Step Processing che consente una reazione istantanea alle intrusioni. Inoltre, il compensatore dinamico della temperatura garantisce il rilevamento delle intrusioni praticamente a qualsiasi temperatura assicurando una prestazione ottimale indipendentemente dalle condizioni ambientali.  La sensibilità è regolabile con il semplice scatto di un interruttore. In questo modo il rilevatore si può adattare ad ambienti diversi, aiutando a ridurre il numero di modelli presenti in magazzino. Rigorosi test assicurano prestazioni di rilevamento che superano le normative vigenti in ogni Paese in conformità agli standard mondiali. 

Immunità dai falsi allarmi
Commercial Series di Bosch Security Systems riduce i falsi allarmi di oltre il 35% rispetto ad altri produttori. Il livello superiore della progettazione ottica ed elettronica dei sensori di movimento garantisce la migliore qualità possibile del segnale. Questo permette l’utilizzo dell’algoritmo First Step Processing per determinazioni di allarme più accurate rispetto ai tradizionali sensori di movimento "pulse-count". Inoltre, il Microwave Noise Adaptive Processing si adatta ai disturbi ambientali di sottofondo, creati ad esempio da un ventilatore da soffitto o da un cartello appeso, differenziando rumori creati da individui rispetto a fonti di falsi allarmi. La camera ottica è sigillata: ciò impedisce a vento e insetti di disturbare il rilevatore, il quale è dotato, inoltre, di un sistema per riconoscere i movimenti di piccoli animali fino a 4,5 kg. 

Installazione più veloce
Con un tempo di installazione in media più veloce del 43% rispetto ad altri produttori, i sensori di movimento Commercial Series riducono al minimo gli errori di installazione dei tecnici e assicurano prestazioni affidabili. Progettate per eliminare le chiamate di servizio e ridurre i falsi allarmi, le nuove resistenze integrate end-of-line semplificano i requisiti di cablaggio mentre la morsettiera angolata lift-gate previene collegamenti incorretti. La chiusura automatica a due pezzi dispone di un livellatore a bolla biassiale che assicura un’installazione veloce e semplice. Inoltre, l’altezza di montaggio è flessibile permettendo ai rilevatori di essere posizionati tra i 2,3 e 2,75 metri senza bisogno di regolazioni aggiuntive. 

Modelli multipli
Il rilevatore di movimento Tri-Tech, certificato EN50131-2-4 Grade 2, soddisfa le esigenze di una vasta gamma di applicazioni commerciali. Utilizza una combinazione di raggi infrarossi passivi (PIR) e la tecnologia di rilevamento radar Doppler a microonde con First Step Processing. Per le applicazioni di sicurezza elevata, il sensore di movimento TriTech +, certificato EN50131-2-4 Grade 3, dispone del sistema Anti-mask, che, grazie agli infrarossi attivi, rileva materiali spruzzati sul rilevatore o posizionati davanti ad esso. 

La Divisione di business Bosch Security Systems è un fornitore unico ed innovativo di prodotti di alta qualità per la sicurezza, la comunicazione e soluzioni audio, anche grazie a decenni di esperienza e sinergie tra le varie divisioni del Gruppo Bosch. Nel 2014, con i suoi 12.400 collaboratori ha raggiunto un fatturato di circa 1.5 miliardi di euro. Bosch Security Systems fornisce sistemi di videosorveglianza, antintrusione, antincendio, di controllo accessi, di evacuazione, di assistenza, di diffusione sonora e di applicazioni audio