Buffalo lancia un nuovo personal cloud ultra-veloce

Roberto Imbastaro

– Buffalo Technology, produttore mondiale di soluzioni di archiviazione e di rete, presenta LinkStation 441, una nuova famiglia di NAS desktop a 4 bay che va a sostituire la linea LinkStation Quad.

Flessibili, personalizzabili ed espandibili, le nuove LinkStation 441 sono in grado di soddisfare al meglio le esigenze in ambito storage di professionisti e piccole imprese, offrendo a un prezzo particolarmente vantaggioso un ampio ventaglio di funzionalità e tutta l’affidabilità che da sempre caratterizza le soluzioni firmate Buffalo.

Disponibili sia in versione "fully populated" (LS441D), con tagli da 4/8/12/16 TB, o in versione "diskless" (LS441DE), per lasciare agli utenti la massima libertà di scelta, le LinkStation serie 441 possono essere connesse a un disco esterno attraverso le porte anteriori e posteriori USB 3.0 e 2.0 per effettuare il backup dei dati dell’unità o per espanderne ulteriormente la capacità di archiviazione totale. Il supporto RAID permette, invece, la scelta tra quattro modalità (0/1/5/10) che, in base alle diverse necessità, possono privilegiare la sicurezza dei dati o le massime performance.

Compatibili con Windows, Mac, Android e iOS, le nuove LinkStation 411 sono anche particolarmente semplici da configurare e consentono di effettuare lo streaming dei contenuti multimediali (fino a 4 flussi HD) e il trasferimento dei file da remoto con la massima semplicità e in tutta sicurezza.

Il servizio WebAccess di Buffalo trasforma poi le nuove LinkStation 441 in veri e propri personal cloud, ai quali è possibile accedere da remoto da qualsiasi luogo e con qualunque dispositivo, sia esso Android, iOS o Windows. Un performante client Bittorrent, controllabile anche da remoto (solo Android), è poi a disposizione per portare a termine i download più lunghi con la massima semplicità, mentre grazie a Twonky Beam, gli utenti Android e iOS sono in grado di effettuare lo streaming dei contenuti multimediali da remoto senza incertezze.

Progettate per essere particolarmente flessibili, le LinkStation 441 vantano una moltitudine di applicazioni, che le rendono ideali per tutte quelle piccole imprese che sono alla ricerca di una soluzione di storage personalizzabile con cui creare un "cloud privato" affidabile e performante, cui sia possible accedere anche attraverso un qualsiasi Web browser.

"L’utilizzo dei servizi di storage online può rappresentare un centro di costo non sostenibile per le piccole aziende e le nuove LinkStation 441 si candidano come valida alternativa a tali servizi.", ha dichiarato Massimiliano Guerini, Italian Sales Manager di Buffalo Technology, che ha poi concluso: "La nostra soluzione di Private Cloud offre poi la massima sicurezza in fatto di privacy e, a differenza dei data center, la possibilità di avere un controllo totale sul dispositivo e sui file che vi sono memorizzati."