Con l’acquisizione di Infiot, Netskope fornirà una piattaforma SASE single-vendor completamente integrata

redazione

Netskope, leader in Secure Access Service Edge (SASE), annuncia l’acquisizione di Infiot, azienda pioniera nell’abilitazione di un accesso sicuro e affidabile che offre sicurezza zero trust, ottimizzazione di reti e applicazioni e operazioni di gestione e configurazione basate su intelligenza artificiale.   

Il nuovo Netskope Borderless WAN, con l’aggiunta della rivoluzionaria tecnologia di Infiot, consentirà ai clienti Netskope di applicare policy uniformi di sicurezza e quality of experience (QoE) alla più ampia gamma di esigenze dettate dal lavoro ibrido, che riguardano dipendenti in home working o in movimento, filiali, sistemi POS ad hoc e ambienti multi-cloud. Per i clienti, tutte queste funzionalità vengono fornite in un’unica architettura, utilizzando un unico framework di policy e una sola console, il che semplifica notevolmente le operazioni di esercizio, preserva le prestazioni della rete, e garantisce il successo di un’architettura SASE. 

I vantaggi di SASE

Le aziende e i governi stanno adottando rapidamente SASE per proteggere i dati ovunque vengano trasferiti, oltre che per supportare le iniziative di trasformazione digitale e ottenere migliore efficienza e ritorno sugli investienti dalla loro tecnologia. Netskope è un leader ampiamente riconosciuto in SSE, framework tecnologico che delinea i servizi di sicurezza necessari per un’architettura SASE di successo.

Sulla crescita di SASE, Gartner osserva che:

  • entro il 2024, l’80% delle implementazioni SD-WAN incorporerà i requisiti SSE, rispetto a meno del 25% nel 2022[1].
  • entro il 2025, l’80% delle aziende adotterà una strategia per unificare web, servizi cloud e accesso alle applicazioni private dalla piattaforma SSE di un unico vendor[2].

Nonostante la popolarità di SASE, tuttavia, i messaggi confusi dei vendor spesso accompagnano set di prodotti frammentari che sono falsamente commercializzati come “SASE”. La maggior parte di questi prodotti non è integrata in modo nativo, né è in grado di semplificare gli ambienti tecnologici, e non dispone di capacità critiche di trasformazione della rete e dell’infrastruttura, aspetti questi che portano a rischi più elevati di incidenti di sicurezza, indisponibilità della rete e scarso ROI.

Combinata con Netskope Intelligent SSE, Netskope Borderless WAN offre una piattaforma SASE completamente convergente, per affrontare in modo univoco queste sfide.

Borderless WAN libera il pieno potenziale di un approccio SASE

Fondata nel 2018 da veterani del mercato SD-WAN, Infiot è stato uno dei soli quattro vendor riconosciuti nel report “Cool VendorsTM in Cloud Networking[3] di Gartner del 2021, è stato nominato due volte nella Top 40 di The Futuriom[4] ed è stato implementato con successo da clienti nel settore sanitario, retail, education, energia, manufacturing, telecomunicazioni e altri settori.

La tecnologia Infiot sfrutta un modello di distribuzione e provisioning zero-touch basato sul cloud, con appliance fisiche e virtuali. La soluzione include routing integrato, un approccio indipendente dal mezzo di trasporto che supporta reti cablate e wireless, applicazione di QoE (Quality of Experience) basata sulla singola applicazione combinata con gestione dell’instradamento del traffico basata su policy, e altre funzioni di sicurezza di rete integrate, fondamentali per l’implementazione all’edge. Per i clienti, tutte queste funzionalità vengono fornite in un’unica architettura, utilizzando un singolo framework di policy e una singola console, il che semplifica notevolmente le operazioni per i team di rete e infrastruttura poco articolati.

Essendo alla base della nuova soluzione Netskope Borderless WAN, la tecnologia Infiot consentirà ai clienti di adottare un networking moderno e incentrato sul cloud sfruttando i gateway Netskope SASE, con la possibilità di creare connessioni sicure e ottimizzate tra qualsiasi sito aziendale, anche di tipo site-to-site, o nel cloud. I gateway Netskope SASE consentono inoltre l’ottimizzazione end-to-end per migliorare le prestazioni delle applicazioni, forniscono una maggiore resilienza della rete attraverso il monitoraggio dei collegamenti in tempo reale e la selezione dinamica del percorso, e consentono policy di accesso basate su identità e applicazioni per applicare i principi di zero trust alla rete.  

I casi d’uso di Netskope Borderless WAN includono:

  • Accesso semplificato ai servizi leader del settore, Netskope Intelligent SSE, erogati dall’infrastruttura Netskope NewEdge.
  • Accesso intelligente, routing, wireless WAN, sicurezza di rete, garanzia delle applicazioni e potenza computazionale all’edge, il tutto integrato e concepito come un modo efficace per modernizzare, semplificare e implementare l’architettura SASE.
  • La possibilità di scaricare la connettività MPLS ed eliminare i costi inviando più traffico direttamente alla rete, di eliminare il backhauling e di sfruttare le opzioni di connettività fissa/mobile (come 4G/5G).
  • Migliore connettività WAN garantita per assicurare prestazioni end-to-end, dall'”ultimo miglio” al cloud o al data center tradizionale.
  • Overhead operativo semplificato associato all’utilizzo di applicazioni personalizzate di terze parti.

Dichiarazioni

“Oggi, i leader IT, sicurezza e networking e le società di analisi più famose al mondo concordano sul fatto che l’esplosione di dati e dispositivi, insieme ai numerosi modi in cui gli utenti si connettono, comunicano e collaborano, rendono la trasformazione della rete e della sicurezza un imperativo fondamentale per le imprese e i governi. In questa trasformazione Netskope si trova in una posizione unica per aiutare i clienti con una piattaforma SASE completamente convergente”, ha affermato Sanjay Beri, CEO di Netskope“Siamo davvero entusiasti di presentare Borderless WAN e di dare il benvenuto a Infiot nel nostro team in continua crescita”. 

“Oggi, è necessaria una connettività ottimizzata protetta di tipo many-to-many per risolvere le esigenze di qualsiasi utente, dispositivo e sito remoto, in combinazione con un approccio zero trust che si integra perfettamente con Security Service Edge”, ha affermato Parag Thakore, CEO di Infiot. “Netskope Intelligent SSE è il leader del settore e la combinazione di Infiot e Netskope manterrà la promessa di SASE come nessun altro vendor di tecnologia è in grado di fare”.

“Mentre continuiamo a trasformare la nostra esperienza nell’assistenza ai pazienti, siamo entusiasti di collaborare con Netskope”, ha affermato Rick Lacy, Senior Enterprise Network Engineer, CHRISTUS Health. “Netskope Borderless WAN fornisce un accesso di precisione adattivo e basato sull’identità per i nostri operatori sanitari, che consente di fornire assistenza comodamente da casa, senza compromettere l’esperienza, il tutto a un costo significativamente inferiore per la nostra attività. Per il futuro vediamo molte applicazioni per Netskope, compresi i nostri dispositivi IoT nel settore medicale”.

“Netskope Borderless WAN è una nuova mentalità. È un nuovo modo di pensare a come i nostri utenti accedono al nostro dominio e alle applicazioni critiche”, ha affermato Robert Boopsingh, CIO, The Beacon Insurance Company. “Per noi, sostituirà la VPN per dipendenti e filiali nei sette paesi in cui siamo presenti. Abbiamo implementato un modello zero trust offrendo al contempo un accesso alla rete di qualità superiore con questa implementazione moderna, sicura e basata sul cloud”.

“Questa è una grande mossa”, ha affermato Frank Dickson, Group Vice President, Security & Trust, IDC. “Ciò che Netskope sarà ora in grado di offrire, grazie alla sua piattaforma di sicurezza attrattiva e alla tecnologia di Infiot, è un ambiente di lavoro ibrido completamente sicuro e integrato, che risolve allo stesso tempo le sfide di rete e di sicurezza. È una rete che.si configura da sola, con sicurezza automatica. Non è solo un quadro astratto o una buona idea, è un insieme specifico di vantaggi e casi d’uso per le aziende”.

Oltre a offrire funzionalità Borderless WAN, Netskope si integra con i principali partner SD-WAN, garantendo ai clienti di beneficiare di Netskope Intelligent SSE in ambienti misti, mantenendo al contempo flessibilità e scelta nei vendor partner.

I termini finanziari dell’acquisizione non sono stati resi noti. Parag Thakore e il team di prodotto di Infiot sono ora parte del gruppo Borderless WAN di Netskope e il team di vendita di Infiot è entrato a far parte dell’organizzazione di vendita di Netskope.


[1] Gartner, “How to Align SD-WAN Projects With SASE Initiatives,” Bjarne Munch, Lisa Pierce, Craig Lawson, 18 April 2022

[2] Gartner, “Gartner Predicts 2022: Consolidated Security Platforms Are the Future,” Charlie Winckless, Joerg Fritsch, Peter Firstbrook, Neil MacDonald, Brian Lowans, 1 December 2021

[3] Gartner “Cool Vendors in Cloud Networking,” Andrew LernerArun ChandrasekaranJonathan ForestJoe Skorupa, 16 April 2021

[4] Futuriom, The 2022 Futuriom 40, R. Scott Raynovich, January 31, 2022