Cornerstone lancia Talent Experience Platform per la trasformazione della forza lavoro

redazione

 Cornerstone OnDemand, principale fornitore di soluzioni per la talent experience, annuncia il lancio della nuova Talent Experience Platform (TXP) che aiuterà i talent manager a individuare e sviluppare il potenziale dei propri collaboratori in modo semplice e intuitivo.

La nuova TXP arricchisce il portafoglio di soluzioni di learning e gestione dei talenti di Cornerstone, offrendo esperienze che mettono al centro le persone e la loro crescita, analisi avanzate dei talenti e un’architettura aperta e agile. I talent leader possono usare le funzionalità di TXP di Cornerstone per creare interessanti opportunità di crescita per le persone in un’ottica di allineamento tra percorsi formativi e obiettivi, ottimizzando i processi decisionali e migliorando l’agilità dell’organizzazione.

TXP di Cornerstone si basa su quattro elementi chiave di fondamentale importanza per le persone, i talenti e la business transformation:

  • Un’esperienza di crescita olistica per le persone. Un’esperienza end-to-end completamente personalizzata per gli utenti, che integra le attività di sviluppo (formazione, contenuti e skill building) con nuove opportunità di crescita (sviluppo della carriera, comunità di pratica, mentor), garantendo l’allineamento tra la strategia di gestione dei talenti e i risultati di business e, al tempo stesso, arrivando a esaudire i desiderata di responsabilizzazione e coinvolgimento delle persone.
  • Un tessuto tecnologico intelligente. Un motore basato sull’AI che raccoglie, analizza e mette in luce competenze, contenuti e informazioni sulle persone per aiutare i manager a gestire i pool di talenti, visualizzare le skill, collegare la domanda all’offerta, mappare le competenze in base alle performance e migliorare le attività di selezione e gestione dei contenuti.
  • La migliore gestione possibile della formazione e dei talenti. Innovazione e miglioramento continuo dei sistemi di gestione aziendali, per fornire ai talent leader e ai responsabili della formazione gli strumenti necessari a garantire la compliance, allineare efficacemente i processi di business e massimizzare l’agilità.
  • Un’architettura a prova di futuro. Un’architettura aperta, flessibile e user-friendly, progettata per consentire l’integrazione tra diversi portafogli di soluzioni e la piena connettività con le applicazioni HR e di business nell’intero ecosistema (dai tool di produttività ai sistemi ERP di back-office) per offrire ai clienti funzionalità di alto livello.

“Nel tumultuoso scenario attuale, le aziende faticano a trattenere, riqualificare e ricollocare i propri collaboratori in risposta alle esigenze di crescita e trasformazione del business. Gli scenari in cui devono operare sono in costante cambiamento e sempre più competitivi”, dichiara Himanshu Palsule, CEO di Cornerstone. “Siamo a un punto di svolta: il panorama delle tecnologie HR tradizionali deve essere reinventato. Con la nuova Talent Experience Platform di Cornerstone, abbiamo creato un paradigma completamente nuovo, grazie al quale i talent leader possono promuovere la trasformazione del business e favorire la crescita delle persone in armonia con gli obiettivi aziendali.”

TXP di Cornerstone è già disponibile con una roadmap che per l’inizio del 2023 prevede:

  • Opportunity Marketplace. Opportunity Marketplace è una soluzione innovativa che raccoglie l’eredità di EdCast e del pluriennale know-how di Cornerstone in materia di sviluppo delle competenze, recruitment marketing ed engagement. Inoltre, amplia l’esperienza della formazione e i concetti di performance e sviluppo collegando le opportunità di crescita professionale e mobilità ai potenziali destinatari. Questo “mercato dei talenti” rappresenta, per le persone, l’esperienza di crescita e sviluppo più olistica che si possa immaginare e, per i talent leader, il substrato ideale per correlare le attività formative alle più generali iniziative di crescita e di skilling. Con un approccio strutturato allo sviluppo delle competenze, all’esplorazione delle carriere, alla rotazione del personale e alle nuove esperienze professionali – supportati da mentor ed esperti – i dipendenti possono visualizzare e definire un percorso di carriera flessibile e gratificante all’interno della propria azienda. Il sistema propone opportunità di carriera personalizzate, sulla base delle competenze e delle aspirazioni individuali, in modo che ognuno possa decidere il prossimo passo e continuare a crescere professionalmente. Opportunity Marketplace permette anche alle aziende di creare innovativi modelli di talent sourcing per colmare eventuali lacune di competenze o di organico. Opportunity Marketplace sarà disponibile in una versione beta limitata nel quarto trimestre del 2022 e come full release nel primo trimestre del 2023.
  • Content Studio. Content Business di Cornerstone espande il suo portafoglio con l’arrivo di Content Studio, una soluzione che consente a manager aziendali e responsabili della formazione di migliorare le dinamiche di ricerca, selezione e distribuzione dei contenuti al personale. Content Studio ottimizza la content discovery, abbina i contenuti alle preferenze delle persone e alle iniziative di sviluppo delle competenze, approfondisce l’analisi dei contenuti e ne semplifica la gestione. Content Studio di Cornerstone sarà disponibile per tutti i clienti e utilizzabile da qualsiasi luogo.
  • Novità nella gestione delle competenze. Tenendo fede al concetto di ecosistema aperto, Cornerstone renderà disponibili i suoi dati proprietari sulle skill per dare vita alla prima ontologia aperta in materia di competenze. I clienti potranno creare un’ontologia delle skill a livello aziendale, che sarà utilizzabile e ampliabile senza vincoli nei confronti di altre skill ontology presenti sul mercato. Inoltre, Cornerstone lancerà anche Cornerstone Skills Studio, un nuovo prodotto basato sulle stesse tecnologie di Cornerstone Skills Graph e SkillsDNA di EdCast. Questa soluzione aiuterà i talent leader a conoscere meglio il personale aziendale con strumenti di analisi delle competenze, individuazione degli skill gap, definizione degli obiettivi di sviluppo e monitoraggio dei trend delle competenze. Cornerstone Skills Studio avrà anche una nuova funzionalità, chiamata People Matrix, che aiuterà le aziende a definire le competenze critiche per ciascun ruolo e a rintracciare i talenti qualificati all’interno dell’organizzazione (al momento in versione beta; il lancio per tutti i clienti è previsto a inizio 2023).

L’annuncio arriva in un momento di forte trasformazione e modernizzazione degli ambienti di lavoro, accelerate dalla convergenza di importanti direttrici economiche, geopolitiche e sociali. Sull’onda di questi cambiamenti, è aumentata la domanda di nuove tecnologie in grado di aiutare i manager aziendali a coinvolgere una forza lavoro sempre più diversificata ed esigente, colmare gli skill gap, trattenere i migliori talenti, migliorare l’agilità organizzativa e ottimizzare i processi di decision-making.

“La Talent Experience Platform di Cornerstone trascende il pensiero convenzionale sulle logiche di apprendimento, sui percorsi di crescita e sul modo in cui usiamo la tecnologia negli ambienti di lavoro. È un concetto rivoluzionario che aiuterà i nostri clienti a preparare le loro aziende per il futuro”, commenta Karthik Suri, Chief Product Officer di Cornerstone“TXP fa leva sul patrimonio di conoscenze accumulato da Cornerstone nel settore della formazione e della gestione dei talenti. Si basa sulle solide e validate tecnologie di Cornerstone, Saba e SumTotal e si avvale dell’approccio esperienziale di EdCast, incentrato sui dati, mentre promuove una visione di architettura aperta e di profondità di analisi che attinge a vasti dataset e alla potenza dell’AI.”