Comunicare ed informare. Con questi obiettivi vedeva la luce il primo numero della rivista “Il Forestale” nell’ormai lontano 2000, proprio in concomitanza con l’uscita della legge 150 che avrebbe marcato un significativo spartiacque nella comunicazione istituzionale.
Se un tempo il Corpo forestale dello Stato affidava la divulgazione dei temi legati alla natura ed all’ambiente, soprattutto alle relazioni tecniche ed alle monografie, spesso rimaste circoscritte nell’ambito degli esperti di settore, l’inizio del millennio ha portato nuove forme di linguaggio, sempre più aperte e dinamiche.
Questo il tema della mostra che sarà visitabile dal pubblico da domani, in concomitanza con il 193° annuale di fondazione del Corpo forestale dello Stato, un piccolo tributo a chi indossa l’uniforme e svolge, nell’interesse della collettività, il lavoro di tutela e conservazione di un bene primario ed irrinunciabile: l’Ambiente.
Il Corpo forestale dello Stato ha saputo adeguarsi ai tempi: sono cresciute le competenze e specializzazioni, per far fronte alle nuove sfide legate ai reati ambientali ed è maturato il modo di presentare l’attività istituzionale. L’Ufficio stampa ha seguito e documentato questa evoluzione, cogliendo diversi momenti significativi: episodi di cronaca, operazioni sul territorio, cerimonie, storie di uomini e donne impegnati in un lavoro a volte difficile, ma sempre appagante.
La mostra, ad ingresso libero, è aperta al pubblico tutti i giorni dalle 9:00 alle 14:30 con estensione pomeridiana fino alle 16.00 il lunedì ed il mercoledì. Sabato e domenica chiuso.