E4 Computer Engineering a EuroHPC 2024 Summit: RISC-V per il futuro ecosistema europeo

 E4 Computer Engineering, azienda italiana leader nel settore delle soluzioni hardware e software ad altissimo contenuto tecnologico per l’Intelligenza Artificiale, l’High-Performance Computing (HPC), il Quantum Computing (QC), il Cloud Computing e la Data Analytics, è in questi giorni tra i protagonisti di EuroHPC 2024 Summit.

L’evento, apertosi ieri ad Anversa, riunisce i principali attori europei del settore supercomputing, pubblici e privati, che in questa occasione presentano lo stato di avanzamento e le future evoluzioni dei progetti in fase di sviluppo sotto l’egida della European High Performance Computing Joint Undertaking.

Il summit rappresenta inoltre un momento di condivisione e confronto sugli ultimi sviluppi tecnologici del settore, utile anche per sviluppare sinergie, condividere esigenze e partecipare alla definizione del futuro del supercalcolo europeo.

Nel contesto della manifestazione, E4 Computer Engineering presenta il server RISC-V che si candida a costituire la piattaforma prototipo su cui sviluppare il futuro ecosistema europeo RISC-V, econdivide le proprie competenze e la propria visione nell’integrazione di sistemi basati su RISC-V, mirando a fornire soluzioni all’avanguardia per la comunità HPC e AI europea.

Da sempre l’azienda è convinta sostenitrice e attivo contributor dell’ecosistema RISC-V, come dimostra il successo dell’integrazione di Monte Cimoneun cluster che mira a consentire la co-progettazione di applicazioni scientifiche e ingegneristiche ad alte prestazioni e del relativo stack software di supporto su RISC-V. Grazie all’ISA open standard, infatti, è possibile adattare il set di istruzioni di un chip in base alle proprie esigenze, il che offre la libertà di creare hardware personalizzato e orientato a diverse applicazioni, con notevoli risparmi di costi e di tempo. Di conseguenza si assiste a una vera e propria democratizzazione della progettazione di chip, abbassando la “barriera d’ingresso” e consentendo anche alle realtà meno strutturate, come PMI e start up, di approcciare questo mondo.  Importanti sono anche i benefici in termini di sostenibilità, poiché i miglioramenti apportati alla progettazione dei chip, possibili solo grazie alla flessibilità offerta da uno standard aperto, hanno permesso a questi strumenti di eseguire calcoli più rapidamente consumando al tempo stesso meno energia.

I partecipanti a EuroHPC Summit 2024 hanno l’opportunità di confrontarsi direttamente con i rappresentanti di E4, per avere una visione approfondita del know-how e delle tecnologie avanzate che l’azienda sta sviluppando nel contesto dell’integrazione di sistemi RISC-V.