La Silicon Valley è in provincia di Brescia

Alessandro Scipione

Business Create, azienda italiana con sede a Palazzolo sull’Oglio in provincia di Brescia, ha sviluppato un innovativo configuratore, operante via web, per i prodotti di fascia SMB ed Enterprise.

Acer, terza azienda nel settore dei computer a livello globale, ha deciso di adottare questo tool su scala mondiale per i propri sistemi server e storage.

 Il software di Business Create – Server & Storage Web Configurator (SSWC) – è una applicazione di facile utilizzo grazie al quale è possibile configurare sistemi server e storage su misura, in base alle proprie esigenze. Attraverso una logica di configurazione proprietaria, l’utente può vedere e selezionare le varie componenti aggiuntive che abbiano caratteristiche compatibili per essere montate e può costruirsi così in autonomia la propria macchina, senza errori o mancanze. 

L’utilizzo di SSWC permette di semplificare il lavoro dell’area vendite, ma anche dei rivenditori e degli utenti finali dell’azienda, con significativo risparmio di tempo per tutti: nel caso di Acer, attualmente 400 partner dell’aerea EMEA, di cui oltre 100 in Italia, utilizzano il sistema e hanno la possibilità di configurare i server e le unità storage, potendo visualizzare in tempo reale i prezzi a loro riservati in base al grado di affiliazione con l’azienda.

 “Ogni venditore risparmia all’incirca 30 minuti al giorno grazie a questo sistema e se consideriamo anche solo 10 venditori, si parla di circa 5 ore al giorno di tempo in più da dedicare alle proprie attività” ha dichiarato Alberto Scolari, responsabile Acer del progetto SSWC. “Senza contare che grazie al sistema di aggiornamento centralizzato è migliorata anche l’efficienza nella gestione dell’inserimento di nuovi prodotti.”  

Il configuratore di Business Create ha permesso infatti di creare un’unica base dati centralizzata a livello mondiale con sede a Taiwan, presso l’headquarter della produzione Acer, andando a sostituire il precedente sistema basato su singoli database separati per ciascun Paese ed evitando duplicazioni di dati ed errori umani. 

“Lo spunto per la costruzione di questi complesso sistema online l’abbiamo avuto analizzando la soluzione precedentemente adottata da Acer, che si basava su una logica a matrice, con dati non centralizzati ed un notevole dispendio di risorse per la sua manutenzione periodica”, ha affermato Nicola Vezzoli, Fondatore e Amministratore Delegato di Business Create.

“Vista l’esigenza espressa dal nostro cliente di avere una soluzione valida a livello globale, abbiamo realizzato una piattaforma online che può essere tradotta in qualsiasi lingua, avere valute differenti e profili di utenti diversi, interamente gestita e aggiornata via web da tutte le sedi di Acer presenti nel mondo.”

 Il progetto, partito inizialmente nell’area EMEA ad agosto 2010, è stato in seguito introdotto in America a luglio 2011.

Nel primo trimestre del 2012, Acer implementerà il software italiano anche in altre aree tra cui l’Asia Pacifico.

 


Business Create progetta e sviluppa siti e applicazioni per il web da oltre 10 anni, grazie a un team di persone appassionate del proprio lavoro. Decine di aziende, dalle piccole realtà locali fino a società multinazionali, oltre a numerose agenzie di comunicazione, si affidano costantemente a Business Create per la creazione di prodotti multimediali per l’ideazione e la realizzazione di siti, concorsi, applicazioni e molto altro ancora.