L’Aquila: rassegna cinematografica di ferragosto all’auditorium della GdF

Roberto Imbastaro

Un programma di film italiani e internazionali di varie epoche rivolti a tutte le fasce d’età, che tocca diversi generi di successo, dai classici della commedia all’italiana, ai cartoni animati realizzati con la computer grafica, dal cinema d’autore ai premi Oscar.

Il tutto reso ancor più importante dall’attesa delle anteprime nazionali di "Era Glaciale 3", grande successo al botteghino nelle due edizioni precedenti, di  "G. Force" e  de "Il Mistero della pietra magica".

Tutto questo è l’iniziativa "Ferragosto Cinema L’Aquila", realizzata nell’ambito di "Campi Sonori – Prologo della Rinascita" la rassegna culturale dell’estate 2009 nel capoluogo abruzzese, promossa dal Dipartimento della Protezione Civile, dalla Direzione generale del cinema e dal Centro Sperimentale di cinematografia del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in collaborazione con le Istituzioni locali e con il supporto organizzativo della Crisis Opportunity Onlus (CO2).

I film saranno proiettati il 14, 15 e 16 agosto presso l’Auditorium "Gen. Florio" della Scuola della Guardia di Finanza e presso la Multisala Movieplex, a L’Aquila. L’ingresso alle proiezioni è gratuito.

A rendere il programma particolarmente rilevante, la presenza di alcuni grandi registi e attori italiani che incontreranno il pubblico aquilano in occasione della proiezione dei loro lungometraggi. Confermate già le presenze di Carlo Verdone il 14 agosto e di Pino Insegno il 15 agosto, rispettivamente, alle ore 20.30 all’Auditorium della Scuola della Guardia di Finanza ed alle 17.30 alla multisala Movieplex.

La manifestazione è stata resa possibile grazie alla sensibilità di produttori e distributori cinematografici ed in particolare, per le anteprime nazionali, della Warner Bros., della Buena Vista Walt Disney e della Fox.

All’interno della Scuola, inoltre, i cittadini potranno visitare la Mostra "Terremoti d’Italia" a cura del Dipartimento della Protezione Civile nello spazio adiacente la Piazza "6 aprile 2009" e la Mostra "L’Aquila bella mai non po’ perire".

Per raggiungere le due sale cinematografiche sarà organizzato un servizio di navette dalle aree di accoglienza e dal parcheggio di scambio della Scuola della Guardia di Finanza.

Nelle prossime ore saranno distribuite le locandine con il programma completo della rassegna in tutte le aree di accoglienza e nelle sedi dei COM.