Milipol 2017: Axon presenta Axon Citizen e Signal Sidearm

redazione

Nel corso di Milipol, la fiera mondiale per la sicurezza nazionale, che si è tenuta dal 21 al 24 novembre a Parigi, Axon (Nasdaq: AAXN), leader globale nelle tecnologie connesse per le forze dell’ordine, ha annunciato la disponibilità internazionale di Axon Citizen, un portale di pubblica sicurezza che consente ai membri della comunità di inviare prove alle forze dell’ordine, direttamente dai loro dispositivi mobili, per reati specifici per i quali è in corso un’indagine, e di Signal Sidearm, primo sensore wireless che collega alla maggior parte delle fondine per armi utilizzate dalle forze dell’ordine e invia un avviso alle vicine videocamere Axon in modo che possano avviare la registrazione nel momento stesso in cui si estrae l’arma.

Axon Citizen

Sono due i modi attraverso cui gli agenti delle forze dell’ordine possono sollecitare l’aiuto della comunità: con un faccia a faccia tra un ufficiale e il cittadino, o diramando la richiesta di informazioni alla comunità su uno specifico reato. Lo strumento per la diramazione delle richieste alla comunità includerà funzionalità software aggiuntive per aiutare nel processo di selezione delle enormi quantità di prove che possono essere inviate. Le informazioni sui prezzi saranno disponibili all’inizio del 2018.

Grazie ad Axon Citizen, i cittadini ricevono un URL tramite un messaggio di testo che consente loro di caricare foto o video. Le prove vanno direttamente su Evidence.com in modo che i membri della comunità non debbano consegnare i loro telefoni alla polizia. Il caricamento diretto su Evidence.com elimina qualsiasi necessità per gli agenti di scaricare, stampare e trasferire dati su un’unità USB e conservarli fisicamente all’interno di un armadietto delle prove presso la centrale.

Axon Citizen include i seguenti benefici e funzionalità:

  • Accelera il processo di revisione: lo strumento di triage di Axon Citizen consente al revisore di decidere rapidamente quali prove inviate accettare e quali rifiutare.
  • Semplifica la ricerca: tutte le prove inviate vengono automaticamente classificate e sono ricercabili all’interno di Evidence.com per semplificare la costruzione del caso.
  • Protegge la privacy della comunità: per le persone che preferiscono inviare prove senza un’attribuzione formale, Axon Citizen consente al membro della comunità di definire quali informazioni di contatto vengono fornite all’agenzia di pubblica sicurezza.
  • Offre affidabilità di rete: Axon Citizen fornisce alle agenzie di pubblica sicurezza l’infrastruttura e gli strumenti necessari per supportare grandi volumi di invii di prove, in modo che le queste possano fare affidamento sulla piattaforma anche durante gli eventi su larga scala.
  • Perfetta integrazione con Evidence.com: le prove inviate attraverso Axon Citizen vengono mantenute con il massimo livello di sicurezza e conformità alla legge all’interno della soluzione Evidence.com di Axon.

 

Signal Sidearm

Annunciato nel Q1 del 2017, Signal Sidearm sarà disponibile per i clienti Axon a livello internazionale, a partire dal primo trimestre del 2018.

“Sappiamo che i dipartimenti di polizia di tutto il mondo vogliono sentirsi più connessi alla propria comunità – e la trasparenza rappresenta il punto di partenza per raggiungere questo obiettivo”, ha dichiarato Rick Smith CEO e Fondatore di Axon. “Signal Sidearm non è solo utile per incrementare il livello di trasparenza nei confronti dei membri della comunità, ma anche per accrescere la sicurezza stessa degli agenti. La nostra linea di prodotti Signal risponde in pieno all’obiettivo Axon di connettere al meglio persone, dispositivi e app”.

Durante Milipol, Axon ha inoltre offerto ai partecipanti la possibilità di assistere alle demo di nuovi prodotti quali: Signal Sidearm, Axon Citizen e Axon Records, della piattaforma Evidence.com, delle videocamere indossabili e dei dispositivi a conduzione elettrice TASER.