Sicurezza agroalimentare: Forestale sequestra prodotti avariati in un’azienda

redazione

 Trovati e sequestrati dal Corpo forestale dello Stato circa 3000 chilogrammi di salumi e formaggi avariati in un deposito di prodotti agroalimentari nel comune di Terlizzi, nel nord barese. Nel corso di un’attività di controllo per la sicurezza e la tutela agroalimentare, gli uomini del Nucleo tutela regolamenti comunitari e della Sezione di analisi criminale del Comando Regionale Puglia del Corpo forestale dello Stato hanno verificato che venivano commercializzati prodotti alimentari scaduti e mal conservati all’interno di un’azienda tenuta in condizioni igienico sanitarie e strutturali scadenti.

La Forestale unitamente al personale dell’Azienda Sanitaria locale (ASL) competente ha riscontrato che la maggior parte dei prodotti era conservata da moltissimi giorni a temperatura ambiente (30° è la temperatura rilevata al momento del controllo) anziché nelle celle frigo con la temperatura prevista per la tipologia e la qualità degli alimenti. Inoltre il deposito dove sono stati trovati i prodotti avariati non aveva le necessarie autorizzazioni dell’ASL.

Il titolare dell’azienda è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per il reato di cattiva conservazione degli alimenti,  mentre l’attività commerciale è stata sospesa con il provvedimento del Direttore dell’ASL competente per territorio.