Tyco acquisirà Shoppertrak, leader globale nella fornitura di servizi di analisi e intelligence nel retail

Roberto Imbastaro

Tyco Integrated Fire & Security (IFS), azienda leader nella fornitura di soluzioni di sicurezza integrate, ha annunciato oggi di aver raggiunto un accordo definitivo per l’acquisizione di ShopperTrak, leader globale nella fornitura di analisi "location-based" e informazioni sul comportamento dei consumatori nel retail, per circa 175 milioni di dollari in contanti.

 

Con sede a Chicago, ShopperTrak fornisce informazioni sul flusso dei clienti e relativa intelligence a oltre 1.200 retailer in 97 Paesi.  Le soluzioni dell’azienda, come il conteggio del traffico perimetrale, analisi sul comportamento dei consumatori nel punto vendita e benchmarking del settore, consentono ai retailer di migliorare le vendite e l’efficienza operativa.

 

L’aggiunta di ShopperTrak alla recente acquisizione di FootFall, fornitore globale di servizi di analisi del traffico nel retail con sede nel Regno Unito, consentirà di acquisire i dati da 35 miliardi di visite di acquirenti all’anno, assicurando al settore retail informazioni senza precedenti sul traffico globale nei punti vendita.


“Tyco sta collaborando con i principali retailer del mondo per soddisfare le lore esigenze omni-canale e rispondere ai cambiamenti di comportamento dei consumatori. L’acquisizione di ShopperTrak ci consentirà di aiutarli efficacemente a migliorare la shopping experience, aumentando così i loro profitti e la loro redditività,” dichiara Girish Rishi, Executive Vice President, North America Integrated Solutions & Services e Global Retail Solutions di Tyco. “Le acquisizioni di ShopperTrak e Footfall si integreranno con le nostre comprovate soluzioni di antitaccheggio e inventory visibility per i retailer. Questo è fondamentale nella strategia di Tyco per sfruttare le nostre capacità in ambito Internet of Things, acquisendo e analizzando dati per fornire informazioni utili a risolvere i problemi dei clienti e supportarli nel raggiungimento dei loro obiettivi”.

 

ShopperTrak genera attualmente un fatturato annuo di circa 75 milioni di dollari. I risultati economici di questa azienda saranno contabilizzati nei segmenti North America and Rest of World Integrated Solutions. Si prevede che l’acquisizione avrà un impatto neutro sui profitti dei primi 12 mesi dal completamento dell’operazione. Escludendo l’ammortamento delle rettifiche del valore d’acquisizione, Tyco prevede che l’operazione apporti un incremento di 0,02 dollari degli utili per azione (EPS) al netto di poste straordinarie nello stesso periodo. Le previsioni di Tyco per l’esercizio 2016 relative all’EPS del primo trimestre e di tutto l’anno rimangono invariate.

           

Si prevede che questa operazione, soggetta alle normali condizioni di chiusura e ad autorizzazioni normative, verrà finalizzata nel secondo trimestre fiscale di Tyco.