Bosch Security Systems: nuova gamma di telecamere per ambienti pericolosi

Roberto Imbastaro

Bosch presenta EXTEGRA IP 9000 FX, una nuova gamma di telecamere a prova di esplosione sviluppata per l’installazione in ambienti pericolosi. Sia che si tratti di eccessivo caldo o freddo (da -50° a +60°C), sia che le condizioni di luce non siano ottimali, sia che gli oggetti monitorati siano lontani o vi sia un alto livello di umidità o polvere, le nuove telecamere di sicurezza EXTEGRA IP 9000 FX offrono un’alta qualità di immagini. Queste telecamere sono ideali per essere impiegate in industrie chimiche, petrolchimiche, di fertilizzanti, farmaceutiche e dove si producono petrolio e gas.

Catturare dettagli estremamente rilevanti
Le telecamere EXTEGRA IP 9000 FX sono certificate ATEX e IECEX per il funzionamento sicuro in ambienti pericolosi. Inoltre, sono testate secondo la norma IEC EN50130-5 per il funzionamento continuo e affidabile in ambienti con range di temperatura che varia da -50° a +60°C. La qualità e la sicurezza delle telecamere sono, in aggiunta, assicurate dalle certificazioni CSA e IEC 60950-1. Per l’utilizzo in ambienti caustici, come siti offshore o impianti chimici, le nuove telecamere sono disponibili anche nella versione in acciaio inox. Entrambe le custodie, acciaio inox e alluminio, sono conformi a standard di settore, tipo IP68, certificate NEMA 6P e resistenti alla corrosione e ad alti livelli di umidità e polvere. Le telecamere EXTEGRA IP 9000 FX sono dotate di un obiettivo con zoom ottico a 30x e di un meccanismo di messa a fuoco automatico, che consente all’operatore di configurare il campo visivo in remoto per rilevare gli oggetti a distanze da 9 a 700 metri. Per garantire la massima affidabilità, le telecamere possono essere alimentate sia tramite cavo Ethernet (HiPoE), sia mediante un’alimentazione da 24 Volt.

La nuova gamma di telecamere EXTEGRA IP 9000 FX comprende due modelli. In situazioni di scarsa luminosità, la telecamera EXTEGRA IP 9000 FX eccelle: fornisce, infatti, immagini video HD e cattura gli oggetti in movimento fino a 60 fotogrammi al secondo, con una risoluzione di 720p HD. La telecamera fornisce anche immagini video fino a 0,0103 lux; allo stesso modo, le immagini chiare HD vengono acquisite a colori fino a 0,052 lux. EXTEGRA IP dynamic 9000 FX, invece, è una telecamera fissa per la sorveglianza intelligente ad elevate prestazioni per ambienti pericolosi. Questa è la scelta perfetta che fornisce piena risoluzione HD 1080p. Bosch ha progettato queste due telecamere per essere resistenti, facili da installare e non richiedono particolare manutenzione. Configurazioni e firmware possono essere aggiornati da remoto per semplificare e ridurre al minimo interventi di assistenza.

Senso e struttura si aggiungono alle tecnologie di bordo 
Le telecamere EXTEGRA IP 9000 FX sono dotate di tecnologie chiave Bosch per offrire la massima qualità d’immagine, prestazioni e affidabilità. L’Intelligent Dynamic Noise Reduction (IDNR) riduce i costi di storage e il bitrate fino al 50%. In questo modo, gli stream hanno una larghezza di banda minore, pur continuando a mantenere una qualità dell’immagine elevata e movimenti fluidi. Lo storage locale all’interno della telecamera migliora ulteriormente le prestazioni, compensando interruzioni brevi di rete, assicurando che i dati video siano continuamente disponibili nei sistemi Video Recording Manager (VRM). Inoltre, il built-in Intelligent Video Analysis (IVA) offre una gamma completa di 16 algoritmi di allarme, aiutando l’operatore a concentrarsi su situazioni rilevanti quando necessario. IVA, infatti, aiuta a ripercorrere ore di video in pochi secondi. Questa tecnologia aggiunge senso e struttura al materiale video, permettendo una ricerca forense efficace del materiale video disponibile.  Le telecamere EXTEGRA IP 9000 FX supportano pienamente la tecnologia Dynamic Transcoding di Bosch, permettendo agli operatori, in combinazione con l’applicazione Video Security, di usare i dispositivi mobili per accedere ai controlli della telecamera, i flussi video live, registrazioni e immagini HD da qualsiasi luogo, indipendentemente dalla larghezza di banda disponibile.