Cornerstone ridisegna il sistema del lavoro per garantire resilienza crescita e successo

Leonardo Pignalosa

Cornerstone OnDemand, leader globale nelle soluzioni di people development, ha presentato la sua vision per un nuovo “sistema del lavoro” concepito per rispondere al bisogno di trasformazione dei lavoratori di oggi. Il nuovo sistema introduce un approccio unitario alla gestione dei talenti ed unisce persone e aziende in un unico percorso verso il successo, trasformando il modo in cui i clienti gestiscono e sviluppano la propria forza lavoro.

Nel momento le organizzazioni si sono trovate a dover necessariamente cambiare stile di lavoro introducendo lo smart working, esse hanno compreso la necessità di focalizzarsi sullo sviluppo di competenze nuove e diverse, migliorare la preparazione delle persone e supportare gli enormi cambiamenti nel modo di lavorare. Secondo un recente report di McKinsey & Company, questo tipo di cambiamento stava già piano piano aveenendo da anni: ben prima della pandemia, infatti, i top manager sapevano che le loro aziende erano troppo lente, suddivise in silo e burocratizzate. Le organizzazioni oggi devono puntare a sviluppare le competenze capaci di garantire che tanto l’impresa quanto i singoli collaboratori siano a prova di futuro.

La missione di Cornerstone si basa sull’unire tecnologia, persone ed aziende grazie a un nuovo sistema del lavoro che funzioni per tutti. Un sistema studiato per aiutare le organizzazioni a proteggere il futuro attraverso processi di aggiornamento delle competenze su larga scala. Per realizzare questa vision, Cornerstone si è concentrata su alcuni principi:

–          Miglioramento della piattaforma e dell’architettura: Cornerstone è impegnata ad offrire valore ai suoi clienti, potendo ora permettergli i accelerare l’innovazione sviluppando nuove funzioni una volta sola e integrandole nell’intero sistema del lavoro aziendale. 

–          Rafforzamento della tecnologia di intelligenza artificiale e gestione delle competenze: sfruttando i motori di AI proprietari e con l’espansione del Cornerstone Skills Graph, Cornerstone sta integrando la sua tecnologia di gestione delle competenze all’interno del nuovo sistema del lavoro per aiutare i clienti a identificare, allineare e accelerare lo sviluppo delle nuove competenze nel proprio personale così da creare più fluidità, opportunità ed esperienze più connesse, individualizzate, autogestite e mirate al futuro.

–          Miglioramento della creazione e gestione dei contenuti: Cornerstone è impegnata a migliorare i processi di apprendimento con la ricerca e l’uso dei dati raccolti da quasi 75 milioni di utenti, per sviluppare contenuti utili e personalizzati legati strettamente allo sviluppo delle competenze e per favorire un apprendimento tempestivo ed autogestito. 

–          Reimmaginare un’esperienza connessa e “consumer grade” per il lavoratore: i lavoratori oggi sono molto più mobili, eterogenei e dinamici che mai. Vogliono poter crescere e sentirsi responsabilizzati: le organizzazioni devono fare in modo che essi siano sempre ingaggiati e produttivi, indipendentemente da dove e come lavorano. Per aiutare le organizzazioni ad abbracciare questo moderno ambiente di lavoro, Cornerstone sta ripensando a come debba essere l’esperienza dell’utente finale in relazione al nuovo sistema del lavoro.

Josh Bersin, Global Industry Analyst  ha commentato: “Una delle trasformazioni più importanti nelle aziende è il passaggio da un’architettura incentrata sul ruolo a una incentrata sul lavoro. Questa trasformazione sta spingendo le imprese a ridefinire le pratiche di gestione dei talenti sulla base di competenze e capacità anziché su ruolo, posizione e credenziali. Per favorire questo cambiamento, le aziende necessitano di sistemi di gestione delle competenze basate sull’intelligenza artificiale che coprano selezione, mobilità interna, sviluppo, mentoring, premi, riconoscimenti e salario. I piani di Cornerstone di costruzione di questo sistema olistico vanno ben oltre le radici storiche dell’azienda nella formazione e gestione dei talenti e hanno un potenziale di mercato enorme.” 

Ajay Awatramani, Chief Product Officer di Cornerstone  ha aggiunto: “I nostri clienti sanno che le persone sono l’elemento chiave per favorire l’agilità organizzativa, la crescita, l’innovazione e il successo, specialmente nel momento in cui le priorità e il modo di lavorare cambiano ed evolvono in continuazione. Le nostre innovazioni in termini di architetture, AI, contenuti ed esperienza, permetteranno ai talent leader di concentrarsi sulla costruzione di culture ‘purpose driven’ che offrono alle persone nuove opportunità di sviluppo, innovazione, connessione e crescita, mantenendo allo stesso tempo i team allineati su una destinazione e definizione di successo condivisa.”