Forestale: nuovo simulatore di volo unico in Europa

Michele Paese

E’ qualcosa di fantastico e assolutamente unico, ma sarà accessibile solo ai piloti del Corpo Forestate dello Stato o degli altri corpi militari ai quali sarà consentito l’accesso. Parliamo del nuovo simulatore di volo per elicottero AB 412 unico nel suo genere in Europa, in funzione presso la Sede di Rieti della Forestale. 

Il simulatore è certificato EASA ed ha come obiettivo, quello di innalzare i livelli addestrativi degli equipaggi di volo e quindi di sicurezza del volo, con un contestuale abbattimento dei costi stimato nell’ordine del 70% rispetto ai costi da sostenere per l’addestramento con elicottero.

Nei prossimi mesi il simulatore sarà implementato con la realizzazione di  un rear cabin canopy che  consente di riprodurre l’ambiente di lavoro di un elicottero medio nelle attività di verricello, HEMS (eliambulanza) e SAR (ricerca e soccorso) oltre che nel trasporto persone su piattaforme. Si rende pertanto possibile la simulazione delle situazioni di emergenza non solo ai piloti, ma a tutto il personale che opera. Infatti, con l’ausilio di occhiali 3D associati all’ergonomia del cockpit, il sistemaconsente al personale rear cabin (verricellista, medico, osservatore, tecnico del soccorso) di immergersi in un ambiente altamente rappresentativo e coerente con quello dei piloti, consentendo l’addestramento congiunto dell’equipaggio in varie tipologie di missioni complesse.

Il progetto è stato realizzato  con il metodo  del “Partenariato Pubblico Privato- Project Financing” secondo il dettato della normativa in materia di appalti pubblici. Il Project financing è stato validato dall’Unità Tecnica Finanza di Progetto (UTFP) e l’assegnazione del contratto è stata preceduta da gara ad evidenza pubblica. L’utilizzo del metodo del Project Financing ha consentito la realizzazione il simulatore e il centro di addestramento a Rieti per il suo impiego con nessuna spesa a carico del bilancio dello Stato.