Saranno identificati direttamente in carcere i detenuti extracomunitari da espellere. Lo stabilisce una direttiva firmata ieri dal ministro dell¹Interno Giuliano Amato e da quello della Giustizia Clemente Mastella. Il provvedimento, adottato per rendere più efficace il sistema dei rimpatri, introduce nuove procedure che, attraverso una più stretta collaborazione tra le autorità carcerarie e le forze di polizia, consentiranno l¹espletamento di tutte le pratiche necessarie all’identificazione degli extracomunitari già durante la loro permanenza negli istituti di pena. Una volta identificato, il detenuto sarà trasferito in un penitenziario quanto più possibile vicino al luogo di partenza del vettore prescelto. E da qui, al momento della scarcerazione – che sarà comunicata con debito anticipo dalle autorità carcerarie alla Questura – lo straniero sarà rimpatriato. Secondo i responsabili dei due dicasteri la direttiva consentirà anche di alleggerire la pressione sui Cpt (Centri di permanenza temporanea), luoghi dove gli immigrati venivano destinati al momento della scarcerazione per essere identificati.
Ultimi articoli
Anno da record per GASGAS: 250 punti di ricarica, obiettivi raggiunti con sei mesi...
È passato esattamente un anno da quando GASGAS annunciava l’apertura della sua prima campagna di equity crowdfunding su CrowdFundMe. Una campagna, ricordiamolo, di...
MSI lancia la sua nuova lineup di notebook con CPU INTEL CORE HX 12gen
MSI, l’innovativo produttore di notebook per il gaming, per i creator e per il business, svela, in occasione dell’evento virtuale MSIology: Ahead of the Curve la sua nuova lineup di laptop equipaggiati con processori Intel Core HX di 12a Gen, GPU NVIDIA® fino allaGeForce RTX™ 3080 Ti ed esclusive tecnologie per la dissipazione del calore.
WhiteJar, la community di hacker etici, a difesa del network di Talent Protocol
Una rete professionale su Web3 in cui talenti ad alto potenziale possono costruire un curriculum on-chain e lanciare un token di talento, consentendo a chiunque di investire facilmente nelle proprie carriere.