Morcone presenta la squadra dei subcommissari

Tiziana Montalbano

Nella mattinata di ieri il prefetto Mario Morcone, commissario straordinario al Comune di Roma, ha presentato la squadra dei collaboratori.
I nomi sono quelli di: Antonio Colaianni, già direttore della Ragioneria al ministero dell’Interno dove lo stesso Morcone è stato Direttore Generale dell’Amministrazione Civile, al quale viene data la delega al Bilancio e al Commercio. Cristina Piccardi Agosta, consigliere parlamentare del Senato, prende in carico i compiti di indirizzo, coordinamento e controllo in materia di Lavori Pubblici, Urbanistica, Ambiente e Periferie. Mentre per Ignazio Portelli, viceprefetto al ministero dell’Interno, ci saranno i compiti subcommisariali al Patrimonio e Politiche abitative, Risorse Umane, Risorse per Roma Spa, Politiche sociali, Scuola e Famiglia. Ad Alberto Stanca, capo gabinetto del ministero della Funzione Pubblica, sono stati affidati i compiti in materia di Cultura, Trasporti, Semplificazione, Moda e Turismo. Vanno infine a Aldo Vaccaro, prefetto di Chieti ormai in pensione, i compito in materia di Anagrafe, Servizi elettorali, Reti informative, autoparco e approvviggionamenti. Riconfermato vicecapogabinetto, invece, Luca Odevaine.
Morcone ha definito i suoi subcommissari “persone con grande esperienza” spiegando che la scelta è avvenuta “su profili professionali specifici”. Tra i compiti autoassegnatisi rientrano quelli propositivi, di coordinamento e di controllo in materia di Sicurezza, Polizia Municipale, immigrazione e inclusione sociale, Protezione Civile e Relazioni con organi Istituzionali dello Stato, della regione, della Provincia e di altri Comuni.
In questo periodo Morcone si è occupato di questioni attinenti alla difesa nazionale e pianificazione civile d’emergenza, Unione Europea e Nato, nonché della normativa concernente la tutela del segreto di Stato e delle intese internazionali in materia di sicurezza. Dal 31 luglio è capo dipartimenti per le Libertà civili e l’Immigrazione.